CHIUNQUE PUO’ UNIRSI PARTENDO DAL PRIMO ESERCIZIO DELLA SERIE, NON IMPORTA SE E’ INDIETRO RISPETTO AL GRUPPO INIZIALE: Esercizi: Parte 1 – Lezione 12

IO SONO TURBATO PERCHE’ VEDO UN MONDO SENZA SIGNIFICATO

1) L’importanza di questa idea sta nel fatto che contiene la correzione di una delle principali distorsioni del modo di percepire. Tu pensi che ciò che ti turba sia un mondo spaventoso, o un mondo triste, o un mondo violento, o un mondo folle. Tutti questi attributi sei tu a darglieli. Il mondo, di per sé, è senza significato.

2) Questi esercizi vanno fatti a occhi aperti. Guardati attorno, questa volta piuttosto lentamente. Cerca di darti un ritmo in modo che il lento spostamento del tuo sguardo da un oggetto all’altro comporti un intervallo di tempo abbastanza costante. Non permettere a questo intervallo di diventare marcatamente più lungo o più corto; cerca invece di mantenere un tempo cadenzato e uniforme per tutta la durata dell’esercizio. Ciò che vedi non ha alcuna importanza. Questo è ciò che ti stai insegnando nel prestare la stessa attenzione e lo stesso tempo a qualunque cosa su cui si posi il tuo sguardo. Questo è il passo iniziale per imparare a dare lo stesso valore ad ogni cosa.

3) Nel guardarti attorno, dì a te stesso:

PENSO DI VEDERE UN MONDO SPAVENTOSO, UN MONDO PERICOLOSO, UN MONDO OSTILE, UN MONDO TRISTE, UN MONDO MALVAGIO, UN MONDO FOLLE,

e così via, usando qualunque termine descrittivo ti venga in mente. Se ti vengono in mente dei termini che sembrano positivi invece che negativi, includili. Per esempio potresti pensare ad “ un mondo buono” o ad “ un mondo soddisfacente”. Se ti vengono in mente termini di questo tipo, usali assieme agli altri. Può darsi che tu non comprenda ancora perché anche questi aggettivi “carini” fanno parte di questi esercizi, ma ricorda che “un mondo buono” ne implica uno “cattivo” e che “un mondo soddisfacente” ne implica uno “insoddisfacente”. Tutti i termini che ti passano per la mente sono soggetti adatti per gli esercizi di oggi. La loro qualità apparente non ha importanza.

4) Assicurati di non modificare gli intervalli di tempo quando applichi l’idea di oggi a ciò che pensi sia piacevole rispetto a ciò che pensi sia spiacevole. Al fine di questi esercizi non c’è differenza tra loro. Alla fine del periodo di pratica aggiungi:

MA SONO TURBATO PERCHE’ VEDO UN MONDO SENZA SIGNIFICATO

5) Ciò che non ha significato non è né buono né cattivo. Perché, allora, un mondo senza significato dovrebbe turbarti? Se tu potessi accettare il fatto che il mondo è senza significato e lasciare che vi si scriva sopra la verità per te , ciò ti renderebbe indescrivibilmente felice. Ma dal momento che è senza significato sei costretto a scrivere su di esso ciò che vorresti fosse. Questo è ciò che tu ci vedi dentro. Questo è ciò che in verità è senza significato. Sotto le tue parole è scritta la Parola di Dio. La verità adesso ti turba, ma quando le tue parole saranno cancellate, vedrai la Sua. Questo è lo scopo ultimo di questi esercizi.
6)Per praticare l’idea di oggi saranno sufficienti tre o quattro volte. Né i periodi di pratica dovrebbero eccedere il minuto. Persino questo potrà sembrarti troppo lungo. Interrompi l’esercizio ogniqualvolta avverti un senso di sforzo.

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