Parte 1 – Lezione 31

IO NON SONO LA VITTIMA DEL MONDO CHE VEDO

1) L’idea di oggi è l’introduzione alla tua dichiarazione di libertà. Ancora, l’idea dovrebbe essere applicata sia al mondo che vedi fuori, che a quello che vedi dentro. Nell’applicare l’idea utilizzeremo una forma di esercitazione che useremo sempre di più, con i cambiamenti che indicheremo via via. Parlando in generale, questa forma include due aspetti: uno in cui tu applichi l’idea su una basa più strutturata, l’altro consiste in frequenti applicazioni dell’idea durante il giorno.

2) Sono necessari due periodi di pratica più lunghi per l’idea di oggi, uno al mattino e l’altro alla sera. Si raccomandano da tre a cinque minuti per ciascuno di essi. In questo lasso di tempo guarda lentamente intorno a te mentre ripeti l’idea due o tre volte. Poi chiudi gli occhi e applica la stessa idea al tuo mondo interiore. Sfuggirai ad entrambi insieme, giacchè quello interiore è la causa di quello esterno.

3) Mentre osservi il tuo mondo interiore, lascia semplicemente che qualunque pensiero ti attraversi la mente arrivi alla tua consapevolezza, consideralo per un momento, dopodiché sostituiscilo col successivo. Non cercare di stabilire alcun tipo di gerarchia tra loro. Osservali andare e venire il più spassionatamente possibile. Non ti soffermare su nessuno di essi in particolare, cerca anzi di farne scorrere il flusso con calme, senza alcun investimento particolare da parte tua. E mentre stai seduto e osservi tranquillamente i tuoi pensieri, ripeti a te stesso l’idea di oggi quanto desideri, ma senza alcun senso di fretta.

4) Inoltre ripeti l’idea di oggi il più spesso possibile durante il giorno. Ricorda a te stesso che stai facendo una dichiarazione di indipendenza in nome della tua stessa libertà. E nella tua libertà si trova la libertà del mondo.

5) L’idea di oggi è anche particolarmente utile come risposta a qualsiasi forma di tentazione che possa emergere. E’ una dichiarazione che tu non cederai ad essa lasciandoti incatenare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...