ESERCIZI: RIPASSO Lezione 52

Il ripasso odierno riguarda le seguenti idee

1. IO SONO TURBATO PERCHE’ VEDO QUALCOSA CHE NON C’E’

La realtà non è mai spaventosa. E’ impossibile che possa turbarmi. La realtà porta solo pace perfetta. Quando sono turbato, è sempre perché ho sostituito la realtà con le illusioni che ho fatto io. Le illusioni mi turbano perché ho dato loro realtà, e così considero la realtà una illusione. Nulla nella creazione di Dio è affetto in alcun modo da questa mia confusione. Sono sempre turbato per niente.

2. IO VEDO SOLO IL PASSATO

Quando mi guardo intorno condanno il mondo che vedo. E questo lo chiamo vedere. Resto attaccato al passato contro tutto e tutti, rendendoli miei nemici. Quando avrò perdonato me stesso e ricordato Chi sono, benedirò tutti e tutto ciò che vedo. Non ci sarà passato e dunque non ci saranno nemici. E guarderò con amore tutto ciò che non sono riuscito a vedere prima.

3. LA MIA MENTE E’ PREOCCUPATA DA PENSIERI DEL PASSATO

Vedo solo i miei pensieri e la mia mente è preoccupata dal passato. Cosa, dunque, posso vedere così com’è? Che io ricordi che vedo il passato per impedire al presente di rivelarsi nella mia mente. Che io capisca che sto cercando di usare il tempo contro Dio. Che io impari ad abbandonare il passato, rendendomi conto che così facendo non rinuncio a nulla.

4. IO NON VEDO NULLA COME E’ ADESSO

Se non vedo nulla come è adesso si può veramente dire che non vedo nulla. Posso solo vedere ciò che è adesso. La scelta non è se vedere il passato o il presente: la scelta è semplicemente se vedere o no. Ciò che ho scelto di vedere mi è costato la visione. Adesso scelgo di nuovo così da poter vedere.

5. I MIEI PENSIERI NON SIGNIFICANO NULLA

Io non ho pensieri personali. Eppure sono consapevole solo di pensieri personali. Cosa possono significare questi pensieri ? Essi non esistono e dunque non significano niente. Tuttavia la mia mente è parte della creazione e parte del suo Creatore. Non preferisco forse unirmi al modo di pensare dell’universo piuttosto che oscurare tutto ciò che è realmente mio con pensieri “personali” meschini e senza senso ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...