CHIUNQUE PUO’ UNIRSI PARTENDO DAL PRIMO ESERCIZIO DELLA SERIE, NON IMPORTA SE E’ INDIETRO RISPETTO AL GRUPPO INIZIALE: Esercizi: Parte 1 – Lezione 23

IO POSSO SFUGGIRE AL MONDO CHE VEDO RINUNCIANDO AI PENSIERI DI ATTACCO

1) L’idea di oggi racchiude l’unica via di uscita dalla paura che avrà mai successo. Nient’altro funzionerà: tutto il resto è privo di significato. Ma questa via non può fallire. Ogni tuo pensiero costruisce un segmento del mondo che vedi. E’ quindi con i tuoi pensieri che dobbiamo lavorare per cambiare la tua percezione del mondo.

2) Se i pensieri di attacco sono la causa del mondo che vedi, devi imparare che sono questi pensieri ciò che non vuoi. Non ha senso lamentarsi del mondo. Non ha senso cercare di cambiare il mondo. Esso è incapace di cambiare perché è soltanto un effetto. Ma ha invece molto senso modificare i tuoi pensieri sul mondo. Qui cambi la causa. L’effetto cambierà automaticamente.

3) Il mondo che vedi è vendicativo, e tutto in esso è simbolo di vendetta. Ciascuna delle tue percezioni di “realtà esterna” è una rappresentazione figurata dei tuoi pensieri di attacco. Ci si può ben chiedere se questo possa mai essere chiamato vedere. Non è forse più adatta la parola fantasia per questo processo, ed allucinazione un termine più appropriato per il risultato?

4) Tu vedi il mondo che hai costruito, ma non vedi te stesso come colui che lo ha fatto. Non puoi essere salvato dal mondo, ma puoi sfuggire alla sua causa. Questo è il significato della salvezza, poiché dove è il mondo che vedi quando la sua causa non c’è più? La visione ha già un sostituto per tutto ciò che credi di vedere ora. La bellezza può illuminare le tue immagini e trasformarle così in modo da fartele amare, anche se erano state fatte di odio. Perché non le farai da solo.

5) L’idea di oggi introduce il pensiero che tu non sei intrappolato nel mondo che vedi, poiché se ne può cambiare la causa. Questo cambiamento richiede che la causa venga prima identificata e poi lasciata andare, in modo che possa essere sostituita. I primi due passi di questo procedimento richiedono la tua collaborazione. Quello finale no. Le tue immagini sono già state sostituite. Facendo i primi due passi vedrai che è così.

6) Oltre ad usare l’idea, nel corso della giornata, ogniqualvolta nasce un bisogno, sono richiesti cinque periodi di pratica per l’applicazione dell’idea di oggi. Nel guardarti intorno, ripeti dapprima lentamente l’idea, poi chiudi gli occhi e dedica un minuto circa a cercare nella tua mente quanti più pensieri di attacco puoi trovarvi. Man mano che ti vengono in mente dì:

POSSO SFUGGIRE AL MONDO CHE VEDO RINUNCIANDO AI PENSIERI DI ATTACCO SU _______________________

Tieni in mente ciascun pensiero di attacco mentre dici questo, poi lascialo andare e passa al successivo.

7) Nelle esercitazione assicurati di includere i pensieri riguardanti sia l’attaccare che l’essere attaccato. I loro effetti sono identici poiché i pensieri sono identici. Tu non lo riconosci ancora, e a questo punto ti si chiede soltanto di trattarli come uguali nei periodi di pratica odierni. Siamo ancora nella fase di identificazione della causa del mondo che vedi. Quando finalmente imparerai che i pensieri riguardanti l’attaccare e l’essere attaccati non sono diversi, sarai pronto a lasciar andare la causa.

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