Parte 1 – Lezione 34

POTREI VEDERE PACE ANZICHE’ QUESTO

1) L’idea di oggi incomincia a descrivere le condizioni che prevalgono nell’altro modo di vedere. La pace mentale è chiaramente una questione interiore. Deve iniziare dai tuoi stessi pensieri e poi estendersi all’esterno. E’ dalla tua pace mentale che nasce una percezione pacifica del mondo.

2) Per gli esercizi di oggi sono richiesti tre periodi di pratica più lunghi. Se ne consigliano uno al mattino e l’altro la sera, oltre ad un terzo da farsi in qualunque momento nell’arco della giornata che ti sembri propizio. Tutte le esercitazioni dovranno essere fatte ad occhi chiusi. E’ al tuo mondo interiore che le applicazioni dell’idea di oggi dovranno essere rivolte.

3) Sono richiesti circa cinque minuti di ricerca mentale per ciascuno dei periodi di pratica più lunghi. Cerca nella tua mente pensieri di paura, situazioni che ti provocano ansia, personalità o eventi “offensivi” o qualsiasi altra cosa verso la quale nutri pensieri non amorevoli. Osservali tutti in maniere casuale, ripetendo lentamente l’idea di oggi mentre li osservi sorgere nella tua mente e lascia che ciascuno di essi se ne vada per essere sostituito da quello successivo.

4) Se cominci ad avere difficoltà nel pensare a temi specifici, continua a ripeterti senza fretta l’idea, senza applicarla a nulla in particolare. Accertati comunque di non escludere specificatamente nulla.

5) Le applicazioni più brevi devono essere frequenti e vanno fatte ogniqualvolta senti che la tua pace mentale è in qualche modo minacciata. Lo scopo è di proteggerti dalla tentazione per tutto il giorno. Se diventi consapevole di una specifica forma di tentazione, l’esercizio dovrebbe assumere questa forma:

POTREI VEDERE PACE IN QUESTA SITUAZIONE, INVECE DI CIO’ CHE ORA VEDO IN ESSA

6) Se le minacce alla tua pace mentale prendono la forma di emozioni avverse più generalizzate, come la depressione, l’ansia e la preoccupazione, usa l’idea nella sua forma originale. Se senti di aver bisogno di più di una applicazione dell’idea di oggi per aiutarti a cambiare la tua mente in merito a qualsiasi contesto specifico, cerca di prenderti diversi minuti e dedicali a ripetere l’idea finchè non proverai un senso di sollievo. Ti sarà utile dire a te stesso specificatamente:

POSSO SOSTITUIRE LE MIE SENSAZIONI DI DEPRESSIONE, ANSIA O PREOCCUPAZIONE ( O I MIEI PENSIERI RIGUARDO QUESTA SITUAZIONE, PERSONALITA’ O EVENTO ) CON LA PACE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...